parallax background

Alvar Aalto

Behnisch Architekten
1 Settembre 2006
Paolo Toffolutti
1 Settembre 2006
 

Semiotica, progetto e storia

Ci sono posizioni del pensiero architettonico, che tendono ad avanzare la qualità della vita e dell'abitare con gli strumenti del proprio mestiere, con il lavoro, in presenza o meno di esplicite dichiarazioni politiche. Talvolta poi, essere progressisti nella pratica della operazione culturale, coincide con l'essere anche avanguardia nella forma, con un non ritorno al passato anche sul piano dell'espressione: non classicismo, non neogotico, non neoliberty, non postmoderno, ecc. Pensiamo a Rietveld, falegname-architetto, poeta e scienziato dello spazio in una cultura come l'olandese degli anni venti, non a caso una delle più avanzate rispetto all'uso pubblico del suolo come spazio urbano. Quando questa coincidenza, del progressismo culturale e della forma, sussiste - è il caso di Alvar Aalto - si ha la conferma di un atteggiamento poetico pienamente storico, che rischia la contemporaneità e l'essere avanguardia nel senso di rifiutare, insieme alle norme consolidate della pratica professionale, il ripescamento letterario del passato; per scegliere nella storia il metodo e non la forma. Quanto ad Alvar Aalto, occorre poi anche sgomberare l'equivoco sulla sua presunta organicità; occorre perlomeno precisare l'esatta accezione del termine organico, che gli può essere accostato solo nel preciso senso di operazione strutturale: e cioè di operazione sulle strutture di forma costruita come sistemi di trasformazione, aventi la complessità e la ricchezza delle strutture organiche in natura. In Alvar Aalto, infatti, la comprensione della struttura organica, per esempio del legno, si accompagna con la sperimentazione di strutture artificiali o semiartificiali, che possiedono lo stesso ordine di complessità delle strutture organiche naturali, a partire dalla unicità dei segni costitutivi fondamentali. Secondo il mio pensiero, affrontare i problemi della architettura e della storia in modo semiotico e strutturale, significa affrontarli nella loro genesi e non nella loro apparenza formale: andare cioè alle ragioni della produzione architettonica non genericamente, ma fino ai singoli componenti specifici, qualitativi e quantitativi, o segni'. Nel caso di Alvar Aalto, andare alle origini delle sue espressioni formali e alla ricerca delle forme in sé significa superare una conoscenza di grado inferiore ed accedere a quella conoscenza di ordine superiore, che l'approccio globale e sistemico appunto comporta; e ciò attraverso il riconoscimento sia dei fonemi e morfemi elementari della sua architettura e dei sistemi strutturali derivati che operano dialetticamente sul piano materiale delle risorse, sia delle regole sintattiche e di organizzazione delle problematiche. Ritengo sufficiente, in questa sede, indicare alcune caratteristiche presenze del pensiero strutturale di Alvar Aalto, di natura e scala diversa: quali veri e propri morfemi spaziali e costruttivi, organizzazioni sintattiche, indicazioni normative e di metodo progettuale. Il carattere, evolutivo e processuale, di ricerca permanente del pensiero aaltiano come struttura esso stesso e quindi come sistema di trasformazioni applicato al perfezionamento di alcune grandi dominanti del suo fare progettuale: nel senso di una trasformazione e approfondimento continuo della equazione problematica-ricerca-forma. Ad esempio, specie nelle sale di lettura delle biblioteche, il morfema "apertura" nei confronti della luce, non solo si trasforma al variare della latitudine, ma i morfemi e i sistemi di morfemi si trasformano, si intersecano e si sovrappongono nel tempo, producendo un sistema progettuale assai complesso. Così come nell'arredo o, per dirla con parole di Aalto, nei "pezzi staccati della sua architettura" il morfema a ginocchio, che costituisce la gamba dei mobili, segue una evoluzione di trasformazione durata diversi lustri, sul filo di una precisa continuità di ricerca sperimentale. Ma la caratteristica evolutiva e di ricerca è stata poi anche una costante del suo metodo di lavoro progettuale: di approfondimento nel tempo, quasi per cerchi concentrici. Come è documentato dalle fasi progettuali delle sue opere, oltre che dalla massa di lavoro che Alvar Aalto ha dedicato alla ricerca attraverso il disegno di schizzi': per la villa Marea esistono parecchie decine di alternative, della sola soluzione planimetrica. L'intervento aaltiano come trasgressione della norma consolidata e, contemporaneamente, come proposizione di una normativa di processo. Ed ecco allora i luoghi di culto, di studio e di lavoro, intesi da Alvar Aalto in maniera antiscolastica, anche come luoghi di relazione e come case di cultura, ossia come "edifici complessivi": dalla lavanderia-scuola materna di Kauttua alla chiesa di Vuoksenniska, agli uffici Kansanelàkelantos, al centro di alberghi e congressi per Torino, al palazzo privato per uffici Rautatalo, dove gran parte del volume costruito viene destinato ad uso pubblico permanente; e dove cambia perciò la qualità della città senza mutare la struttura sociale (la proprietà dei mezzi di produzione), ma trasferendo l'uso del prodotto edilizio, o di parte di esso, dal privato al pubblico. Ecco, su di un altro registro, i pianerottoli della casa alta di Brema, che diventano soggiorni comuni di compensazione tra privato e collettivo. L'analisi della struttura spaziale geografica e geometrica del territorio e dei suoi morfemi generativi, come base della progettazione urbanistica e architettonica aaltiana; e come intervento di collaborazione-trasformazione fra un sistema di segni - quello delle strutture naturali - e un altro sistema di segni - quello delle strutture artificiali o semiartificiali -. È il caso del progetto per il cimitero di Kongens-Lyngby, della Città Sperimentale, della casa a gradoni di Kauttua, di Sunila e di molti altri quartieri e piani di Alvar Aalto.

 

L'analisi della struttura spaziale e fisico-geometrica dei materiali naturali. Analogamente alla caratteristica precedente, questa analisi sulla modalità "costruttiva" delle strutture organiche, è centrale per la comprensione del metodo progettuale aaltiano. Da essa discende la ricerca sperimentale ed estetica di (ri)costruzione in laboratorio di unità morfematiche e di sistemi di morfemi analoghi a quelli osservati in natura: per esempio i fasci di asticciole rotonde o quadrate di insiemi di fibre, o gli elementi di lastra sovrapposti e scorrenti l'uno sull'altro. È interessante notare come questi moderni, ancorché talvolta di configurazione analoga a quella naturale, siano sempre di ordine organizzativo superiore, attraverso l'uso culturale, razionale e informativo della modalità organica. Il morfema dello spazio collettivo è della relazione interpersonale e sociale. Devono essere ricolme matrici morfematiche aaltiane tra le più interessanti e di primo piano gli spazi di relazione o, più generalmente, di comunicazione interpersonale e sociale, che sono un segno costante ed una ricorrenza centrale dell'opera di Alvar Aalto, oltre che spesso - sia in senso concreto materiale sia simbolico - il cardine dell'organizzazione architettonica: dalle piazze del Forum Redivivum, si Sàynàtsalo, del Rautatalo e dei progetti per Vienna e per Torino, agli uffici Kansanelàkelantos, ai soggiorni comuni della della casa a torre di Brema, al sistema di soggiorni-patio di Muuratsalo e di Berlino. Morfemi molto spesso a pianta quadrata, che appaiono mutuati, con una precisa scelta di metodo, dalla civiltà italiana dei comuni e, più generalmente, dalla antica cultura abitativa dell'area mediterranea. La produzione di serie aaltiana, come struttura aperta o "serie-non serie". Nel caso degli arredi o delle opere di arte applicata, dobbiamo notare che, in quanto appunto "pezzi staccati" della sua architettura, e non oggetti di un design fondamentalmente astratto e di mercato, esse non conoscono astrazione di luogo, di tempo e di referente; anche se alcune, poche in verità fra le tante, emigrano dalla architettura per la quale erano state disegnate e diventano di serie: pur confermando tutte una pratica progettuale di non dissidio fra teoria e prassi di sperimentazione nella produzione dell'opera. Ma, a proposito delle opere "di serie", bisogna osservare che la caratteristica della serie aaltiana come struttura aperta o serie-non serie, permette un discorso semiotico di grande interesse, per il quale prendiamo il vaso Savoy, progettato per l'omonimo ristorante di Helsinki negli anni trenta, come esempio paradigmatico. Questo vaso, prototipo di una collezione magistrale di contenitori in vetro di grande varietà di forma e dimensioni, può apparire di derivazione naturalistica, per una somiglianza con la sinuosità delle coste e dei laghi finlandesi. Esso è invece la matrice morfematica di una complessa opera strutturale di invenzione sperimentale e produzione, che io ritengo esemplare anche per le conseguenze che Laura Castagno ed io ne abbiamo tratto a livello di teoria della progettazione strutturale e semiotica vera e propria, proponendo in sintesi "che, l'architetto, il tecnico specialista, inventino solo il sistema strutturale di generazione e di trasformazione - la struttura di forma -: restando questo l'unico livello anticipato e specialistico di progettazione, mentre il livello espressivo e politico delle scelte formali sarà attualizzato in tempo reale, dall'uso pubblico del sistema, socializzato all'opportuno livello storico". Questo aaltiano del vaso Savoy, è un sistema tecnologico di soffiatura innovativo e profondamente radicato sulla tradizione finlandese della lavorazione del vetro, che conserva all'operaio soffiatore una parte non indifferente di autonomia creativa, nella espressione della forma. Talché il sistema strutturale complessivo appare di matrice morfematica integrata, colta + popolare; e può essere ascritto ad un concetto nuovo, e sotto diversi aspetti progressista, di serie strutturale o, appunto, di serie-non serie. L'esempio non è unico in Aalto: passando dalla micro alla macroscala, ricordiamo la casa sperimentale di Muuratsalo, con le pareti del patio rivestite di "campionature" o configurazioni di mattoni, opera di muratori del posto e provenienti dalle fornaci della Finlandia centrale. Il radicamento storico e culturale, tra internazionalismo e tradizione, del pensiero aaltiano. È questo uno dei caratteri di maggior fascino della dimensione umanistica e costruttiva di Alvar Aalto, che investe in maniera anche molto diversificata il rapporto culturale e storico, e in questo senso anche politico, con la tradizione: in primo luogo nei riguardi di quella popolare costruttiva delle maestranze produttrici delle sue opere - del legno, del vetro, del metallo, del mattone, della ceramica. Esso si manifesta anche - si ricordino Muuratsalo e le opere di arte applicata già citate - con una forma di rispetto per la proprietà culturale del mezzo di produzione dei lavoratori; oppure, come nelle case Embryo Shelter in legno per il programma di ricostruzione del dopoguerra, con un progetto-proposta di coinvolgimento attivo verso tutti i soggetti implicati in quel processo culturale e produttivo di progettazione: "gli ingegneri degli stabilimenti di produzione dei componenti prefabbricati, gli studenti e i professori delle scuole di architettura, le autorità locali, i lavoratori ed i futuri occupanti delle abitazioni'. Ma, dopo aver assunto a questo carattere di radicamento storico anche le opere citate nel punto precedente, è necessario fare alcuni altri esempi.

 

Se osserviamo, intanto, la tavola in legno dello stadio coperto di Otaniemi, vi riconosciamo il moderna di una struttura della tradizione costruttiva finlandese e nordica degli ultimi cinquant'anni. Si tratta di un sistema standardizzato, a basso costo e relativamente alta potenzialità di complessizzazione statica, largamente usato in Finlandia soprattutto nelle campagne, per spazi di medie e grandi dimensioni quali stalle, chiese, scuole e capannoni di vario genere. Alvar Aalto assume questo morfema nel sintagma di configurazione a portale e vi opera: da un lato con un intervento di mutazione sulla forma del trave reticolare, di luce fino a cinquanta metri, in arco ribassato e quindi sul piano della forma dello spazio interno; dall'altro usando il sistema costruttivo standardizzato per quello che veramente è, e quindi come un vero e proprio sistema di trasformazioni e di possibilità formali, in una configurazione spazialmente scalare per l'aderenza alla forma delle piste e delle traiettorie di lancio degli attrezzi, che è assolutamente atipica rispetto all'uso tradizionale del sistema. In questo caso siamo quindi di fronte ad un Alvar Aalto, che opera in maniera strutturale non sui morfemi generativi di strutture, ma sulle possibilità di forma derivanti da un sistema strutturale storico, della tradizione costruttiva del suo paese. Ciò non esclude che lo stadio di Otaniemi, come modalità d'uso di quel moderna strutturale e della organizzazione scalare dei portali che lo caratterizza, non possa essere inteso o diventare nel tempo, in un processo dialettico a catena tra forma e struttura, morfema generativo di ordine superiore, per una sintassi di edifici di tale natura. Nel senso di una dialettica segnica progressiva tra tessitura storica e culturale della città e intervento aaltiano, bisogna ancora ricordare l'Enso-Gutzeit, dove la complessa reticolatura della Helsinki neoclassica, intorno al porto di rappresentanza della capitale - dalla misura degli isolati alle partiture delle finestre e cornici sulle facciate - viene letta da Alvar Aalto come struttura di contesto storico e costruttivo primario del nuovo edificio e assunta come preciso ascendente culturale della reticolatura spaziale e del moderna che, come ho già rilevato in precedenza, costituirà l'essenza di questa architettura. Altri esempi di questo radicamento storico e culturale del pensiero aaltiano sono per l'esposizione di Turku del 1929, con le torri di informazione quali segni cromatici di riferimento, all'interno di una struttura urbana bianca di case per lo più in legno, come era all'epoca l'antica capitale; il centro culturale di Siena, dove l'intervento aaltiano introduce un rapporto nuovo di sostanza e di forma - è il terzo potere, quello culturale - nel paesaggio senese; o, con un cambio questa volta dalla macro alla microscala, ancora il Rautatalo ed il Kirjapalatso di Helsinki, per il sensibile legamento di contatto con il vicino Eliel Saarinen; e poi il teatro di Kuopio ed il centro civico di Jyvàskylà, entrambi per il rapporto con un vicino municipio ottocentesco; e il progetto per la biblioteca universitaria di Helsinki. Infine, quel progetto di centro alberghiero, congressi ed uffici per Torino, dove il rapporto è con la struttura urbana barocca della città piemontese e dove il moderna di intervento in zona centrale urbana è chiaramente identificabile nella sezione-ti costituita da un macrosegno a due strati verticali: quello esterno, commerciale e per uffici e quindi di residenza non permanente, che funge da strato protettivo verso le strade di traffico; e quello interno, che può essere complessizzato a terrazze digradanti, destinato alle residenze permanenti o, comunque, a quei servizi che necessitano di protezione sonora. Entro l'invaso, aperto verso il sole, i giardini e le piazze pedonali di uso pubblico. Le forme dell'architettura aaltiana sono riconducibili a moderni di questa natura, sovente integrati in una rete complessa di interrelazioni e di nnolteplicita, e non stilemi formalistici. In una stagione disattenta come la nostra quindi comprensibile che l'atteggiamento architettonico di un Alvar Aalto, sempre antiaccademico e in qualche modo fuori del suo tempo, possa essere come 6 stato frainteso, od apparire di un rigore "arcaico"; rigore che 6 per() essenzialmente morale e filosofico, prima che stilistico: "non esistono cattivi architetti, esistono architetti che pensano solo al dieci per cento", diceva Aalto. Atteggiamento sorgente da una stagione utopica, senza dubbio preatomica, di ideality - si pensi solo ad Hannes Mayer -, nella quale razionalita significava soprattutto fiducia nella trasformazione positiva del mondo attraverso it lavoro materiale.

 

Note:


1.Nel campo delle discipline semiotiche, la posizione che io sostengo per l'architettura si caratterizza come egualmente teorica e sperimentale e, proponendo una visione unitaria tra scoria e progetto fondata sulla equazione dialettica risorse-esigenze, investe sia l'analisi e la lettura storica sia la pratica della produzione progettuale a tutti i livelli. La mia lettura di Alvar Aalto e quindi una lettura sistemica e strutturale (...), dove i concetti di sistema e di struttura a cui mi riferisco sono: l'uno, sistema, un insieme di parti che stanno tra loro in relazione reciproca (qualsiasi organismo e un sistema, I'alternativa all'approccio sistemico e it caos e l'arbitrio); I'altro, struttura, un insieme di parti relazionate tra loro, che abbiano le caratteristiche di essere "un sistema di trasformazioni e di possibility, da cui possano derivare infiniti messaggi" (Piaget) o forme, ai diversi livelli di complessita (strutture sono, tra I'altro, la lingua, l'agricoltura, la danza, l'architettura). (...) cfr. "Alvar Aalto by Leonardo Mosso, lettura sistemica e strutturale", con introduzione di Francesco De Bartolomeis e Paolo Portoghesi, Studio Forma Editore, Torino 1981.
2. Si rileggano, a questo proposito, le appassionate e penetrant' note che Carlo L. Raggianti scriveva nel saggio introduttivo al catalogo della mostra di Palazzo Strozzi, del 1965. Cfr. Leonardo Mosso, "Alvar Aalto, opere 1918-1965", Edizioni di Comunita, Milano, 1965; edizione finlandese aggiornata al 1967, Otava, Helsinki.
3. La citazione e dalla relazione del progetto di Alvar Aalto, del 1941. AA.VV., Alvar Aalto, 1898-1976 Leader Arte Cataloghi, Roma, 1983, pagg. XLIX-LIII
 
Leonardo Mosso

63 Comments

  1. Neckology company ha detto:

    Greetings from California! I’m bored to death at work so I decided to check out your blog on my iphone during lunch break. I love the info you present here and can’t wait to take a look when I get home. I’m surprised at how fast your blog loaded on my mobile .. I’m not even using WIFI, just 3G .. Anyhow, superb blog!

  2. Dinos ha detto:

    Nice post. I was checking constantly this blog and I’m impressed! Extremely useful information specially the last part 🙂 I care for such info much. I was seeking this certain information for a very long time. Thank you and best of luck.

  3. Neckology review ha detto:

    I intended to compose you the bit of word so as to say thanks a lot once again for your striking views you have shown in this case. It was quite remarkably open-handed of people like you to give without restraint just what many of us would’ve marketed for an e book to make some money for their own end, most importantly now that you could possibly have tried it in the event you wanted. Those principles also served as a good way to be aware that someone else have a similar dreams much like my very own to know many more with reference to this issue. Certainly there are lots of more pleasant sessions in the future for people who look over your blog post.

  4. Plus Size Corsets ha detto:

    Wow! This can be one particular of the most helpful blogs We have ever arrive across on this subject. Basically Wonderful. I’m also an expert in this topic so I can understand your effort.

  5. I believe this web site holds some rattling superb information for everyone. “The human spirit needs to accomplish, to achieve, to triumph to be happy.” by Ben Stein.

  6. Trwbqk ha detto:

    (Platinum Union on Cross Heparin) How can inverted transcriptase generic cialis online sleazy be required. sildenafil 100mg Oknwgt puoldr

  7. I have not checked in here for some time since I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I’ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  8. Moving service ha detto:

    Woah! I’m really loving the template/theme of this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very difficult to get that “perfect balance” between superb usability and appearance. I must say that you’ve done a excellent job with this. In addition, the blog loads very quick for me on Internet explorer. Outstanding Blog!

  9. There are absolutely a great deal of details like that to think about. That is a fantastic point to raise. I use the ideas over as general motivation yet clearly there are questions like the one you raise where the most crucial point will certainly be working in honest good faith. I don?t understand if best practices have actually arised around things like that, however I am sure that your job is plainly identified as an up for grabs. Both kids as well as ladies really feel the effect of simply a moment?s pleasure, for the rest of their lives.

  10. Corsets ha detto:

    Thank you a lot for sharing this with all folks you actually realize what you’re speaking approximately! Bookmarked. Please additionally discuss with my web site =). We may have a hyperlink alternate arrangement among us!

  11. Male Masturbators ha detto:

    You completed several fine points there. I did a search on the theme and found mainly people will consent with your blog.

  12. Pique Tea coupons ha detto:

    Great – I should certainly pronounce, impressed with your site. I had no trouble navigating through all the tabs as well as related info ended up being truly easy to do to access. I recently found what I hoped for before you know it in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or anything, web site theme . a tones way for your client to communicate. Nice task..

  13. click here ha detto:

    This actually answered my problem, thanks!

  14. Its like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is excellent blog. An excellent read. I will certainly be back.

  15. digitoimisto ha detto:

    Cool blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Many thanks

  16. Good blog post. I discover something a lot more tough on various blogs everyday. It will constantly be boosting to read web content from various other writers and practice a something from their store. I?d favor to utilize some with the content on my blog site whether you don?t mind. Natually I?ll offer you a web link on your internet blog site. Thanks for sharing.

  17. What i don’t understood is in reality how you’re now not really much more neatly-liked than you might be right now. You’re so intelligent. You understand thus considerably relating to this subject, produced me in my opinion believe it from so many varied angles. Its like men and women aren’t involved except it is something to accomplish with Woman gaga! Your personal stuffs excellent. At all times maintain it up!

  18. Essay help ha detto:

    Very nice post. I just stumbled upon your weblog and wanted to say that I have really enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your feed and I hope you write again very soon!

  19. It?s hard to discover experienced individuals on this topic, however you seem like you understand what you?re speaking about! Many thanks

  20. I am really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any web browser compatibility problems? A small number of my blog readers have complained about my blog not working correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any recommendations to help fix this problem?

  21. sex doll ha detto:

    It’s my belief that mesothelioma will be the most deadly cancer. It’s got unusual characteristics. The more I look at it the greater I am assured it does not act like a true solid cells cancer. In the event that mesothelioma is usually a rogue viral infection, hence there is the chance of developing a vaccine along with offering vaccination for asbestos exposed people who are at high risk of developing future asbestos connected malignancies. Thanks for discussing your ideas about this important health issue.

  22. There is noticeably a package to learn about this. I assume you ensured nice factors in attributes also.

  23. The next time I check out a blog, I hope that it doesn’t dissatisfy me as long as this one. I suggest, I recognize it was my selection to read, however I really assumed youd have something fascinating to state. All I listen to is a bunch of yawping about something that you might deal with if you werent as well busy searching for attention.

  24. I really like what you guys tend to be up too. This type of clever work and reporting! Keep up the wonderful works guys I’ve incorporated you guys to blogroll.

  25. You are a very clever person!

  26. Thanks for sharing superb informations. Your website is so cool. I’m impressed by the details that you¡¦ve on this blog. It reveals how nicely you perceive this subject. Bookmarked this web page, will come back for more articles. You, my pal, ROCK! I found just the info I already searched everywhere and simply couldn’t come across. What a perfect site.

  27. really wonderful post, i certainly enjoy this web site, keep it

  28. website link ha detto:

    Thank you, I have recently been looking for information about this subject for ages and yours is the greatest I’ve discovered so far. But, what concerning the bottom line? Are you certain concerning the source?

  29. click more ha detto:

    Wonderful goods from you, man. I have take note your stuff previous to and you’re just too great. I really like what you’ve obtained right here, certainly like what you’re saying and the way in which during which you are saying it. You make it enjoyable and you still take care of to stay it wise. I cant wait to read much more from you. This is really a great site.

  30. Does your website have a contact page? I’m having trouble locating it but, I’d like to send you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it improve over time.

  31. yjbyqbsty ha detto:

    Alvar Aalto – IL PROGETTO Architecture Art Communication Design
    ayjbyqbsty
    [url=http://www.gg4cxwpv85n14o9713tck0l37643joy4s.org/]uyjbyqbsty[/url]
    yjbyqbsty http://www.gg4cxwpv85n14o9713tck0l37643joy4s.org/

  32. Learn More ha detto:

    I used to be more than happy to seek out this internet-site.I wished to thanks in your time for this wonderful read!! I definitely having fun with every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you weblog post.

  33. Wonderful blog post. I discover something extra tough on various blogs everyday. It will always be stimulating to read web content from various other authors and also practice a little something from their shop. I?d choose to utilize some with the material on my blog whether you don?t mind. Natually I?ll offer you a link on your internet blog site. Many thanks for sharing.

  34. Aurelia Balcomb ha detto:

    I?d need to get in touch with you here. Which is not something I usually do! I enjoy reviewing a message that will certainly make individuals think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  35. Id need to test with you here. Which is not something I normally do! I enjoy studying a put up that may make people think. Additionally, thanks for permitting me to comment!

  36. Erline Moala ha detto:

    This website is actually a walk-through for every one of the details you desired concerning this as well as didn?t recognize that to ask. Glance here, and you?ll definitely discover it.

  37. 카지노 룰렛 ha detto:

    Best view i have ever seen !

  38. Love watching sunset !

  39. Love watching sunset !

  40. see this ha detto:

    An interesting discussion is worth remark. I believe that you must write extra on this subject, it could not be a frowned on subject yet typically people are inadequate to talk on such topics. To the following. Thanks

  41. 축구 베팅 ha detto:

    Best view i have ever seen !

  42. Can I just claim what an alleviation to locate someone that really recognizes what theyre discussing on the internet. You certainly know just how to bring a concern to light and also make it vital. More individuals need to read this and also understand this side of the story. I cant think youre not a lot more prominent since you most definitely have the gift.

  43. cbd oil ocd ha detto:

    Aw, this was a really wonderful blog post. In suggestion I would love to put in writing similar to this in addition? requiring time as well as actual initiative to make an excellent write-up? however what can I say? I postpone alot and also never seem to get something done.

  44. cbd marajuana oil ha detto:

    Would you be intrigued in trading web links?

  45. This is the ideal blog site for any individual who wishes to learn about this subject. You recognize a lot its practically hard to argue with you (not that I actually would want?HaHa). You absolutely put a new spin on a topic thats been blogged about for several years. Terrific stuff, simply excellent!

  46. Mens Health ha detto:

    Wow, superb blog structure! How long have you been blogging for? you make running a blog glance easy. The total glance of your site is wonderful, as smartly as the content material!

  47. Myrna Jergenson ha detto:

    great publish, very informative. I’m wondering why the opposite experts of this sector do not notice this. You should proceed your writing. I am sure, you’ve a great readers’ base already!

  48. Crissy Biffar ha detto:

    I just want to say I’m new to blogging and site-building and certainly liked you’re website. Likely I’m planning to bookmark your blog . You surely come with very good well written articles. Regards for sharing with us your blog.

  49. Dwain Owston ha detto:

    I simply want to say I am just newbie to blogging and absolutely enjoyed your web-site. Probably I’m want to bookmark your blog . You absolutely have excellent well written articles. Thank you for revealing your web-site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.