parallax background

La comunicazione d’impresa

Odile Decq & Benoit Cornette
1 Agosto 2004
Joseph Rykwert e Marc Augé
1 Agosto 2004
 

Importanza strategica e potenzialità

 

Gli avvenimenti politici degli ultimi periodi e l'inarrestabile erigersi di muri tra occidente e oriente hanno stabilmente compromesso ogni possibilità di previsione futura circa l'andamento dei mercati e dell'economia. L'ormai lontano 11 settembre non ha stravolto il modo di pensare né di affrontare l'acquisto, ha solo posto un punto esclamativo su una situazione già In fieri ed ha reso chiari alcuni fenomeni già in atto. L'implosione della new economy e il crollo delle borse, l'esplosione del movimento no globol e il progressivo incedere del terrorismo accompagnati da immagini forti come la sequenza devastante del crollo delle due toni a New York, simbolo del potere commerciale, economico e finanziario hanno portato a conseguenze sullo scenario globale. sottolineando l'erosione del controllo tecnologico e della sua infallibilità. Tutto ciò ha quindi condotto a un'implosione del modello economico finanziario, alla fragilità dello stato di diritto, alla vulnerabilità del potere in tutte le sue forme e a una rivincita della cruda realtà del terrore nei confronti della finzione mediatici. Si è transitati quindi dalla visibilità del prodotto e del marchio (anni '80) navigando attraverso l'affidabilità del racconto e delle promesse (anni '90) sino all'odierna legittimità della vision e della mission. Ai 25 stati facenti parte l'Unione Europea le cui dimensioni sovrasteranno quelle di Stati Uniti. Canada e Messico e che diventeranno la prima entità commerciale del mondo, con quasi 500 milioni dl cittadini e un quinto del reddito commerciale mondiale, spetta II compito di rappresentare un punto di equilibrio tra libertà, mercato e protezione sociale diventando un punto di moderazione nella mediazione tra i poteri - militari, culturali, civili - ; il luogo di garanzia centrale per i diritti umani attraverso una consolidata tradizione critica; il luogo di produzione di una molteplicità compatibile e illuminata; il luogo di ri-equilibrio delle civiltà e culture. La comunicazione, come elemento chiave della democrazia a ogni livello, diventa peculiare in questo momento storico-politico più che mai. Essa é uno scambio trasparente di cultura, di valori, di contenuti a patto che ci sia disponibilità a raccogliere dall'esterno stimoli. giudizi e suggerimenti. Da una prospettiva meramente economico-aziendale le crescenti difficoltà che ogni impresa incontra nel suo tentativo dl essere e restare vincente sul mercato stanno conducendo verso una cultura favorevole ad una comunicazione 'M tutto campo", coordinata, coerente e trasparente. La comunicazione d'impresa nasce dall'esigenza delle aziende di far emergere la propria identità costruendo la propria reputazione, e per questo attiva la diffusione della cultura aziendale, dei valori di riferimento che le sono propri, delle sue potenzialità e della sua filosofia. L'efficacia della comunicazione presuppone il rispetto di alcune regole base, quali la trasparenza verso l'audience, la semplicità attraverso informazioni veritiere e comprensibili a tutti, la coerenza fra quanto si comunica e i comportamenti aziendali, il dialogo continuo con i portatori di interesse presso i quali creare un rapporto di fiducia con messaggi etici e responsabili. La comunicazione d'impresa è quindi attivata allo scopo di costruire relazioni con interlocutori diversi, vale a dire non soltanto quelli che popolano il mercato cui si offrono prodotti e servizi, bensì anche partner, influenzatori, giornalisti, istituzioni, dipendenti e fornitori. Essa non riguarda solo la pubblicità, non è solo informazione, non riguarda solo i prodotti e i servizi offerti ma tutta l'azienda. Essa è rivolta a creare o allargare il consenso nei confronti dell'azienda e dei suoi prodotti/servizi in ogni momento, anche e soprattutto nei momenti di crisi. Poche aziende possono oggi sfuggire alla necessità di instaurare un dialogo continuo - scambio di messaggi e informazioni - con i vari pubblici di riferimento - non intesi come spettatori passivi - che consenta di comunicare la propria identità, trasmettere il valore della propria cultura, assicurare il continuo rispetto dei propri valori. A causa del crescente livello di concorrenza in ogni mercato, oggi è sempre più difficile ignorare il contesto sociale ed economia), ovvero la rete di relazioni - interne ed esterne -che condizionano tutta l'attività aziendale. Sempre più spesso prodotti e servizi sono richiesti e acquistati non solo e non più in funzione della loro utilità intrinseca, bensì in funzione di optional, servizi accessori, qualità immateriali non facilmente percepibili, che solo la comunicazione d'impresa può veicolare. Si acquista un prodotto o un servizio anche per comunicare qualcosa di sé stessi, in particolare per l'adesione ai valori che risultano associati ad un determinato marchio (brand image), sia per una scelta consapevole e programmata dell'azienda sia per il riconoscimento da parte dei clienti. Si distingue un brand non soltanto in base alle caratteristiche specifiche intrinseche del prodotto cui è associato, bensì grazie all'insieme dei valori immateriali - la corporate image - che la comunicazione associa a tutti i prodotti di un'azienda. Ogni azione che influisce sulla corporate image condiziona anche il destino della brand image. La comunicazione d'impresa utilizza tre canali di comunicazione: quello delle relazioni pubbliche che si rivolgono ai decision maker, opinion leader e alle istituzioni; quello dell'ufficio stampa che in sinergia con quello della pubblicità, andrà ad influenzare la stampa, TV, Radio, Internet. Tutti questi intedocutori saranno a loro volta veicolo di trasmissione di informazioni verso i clienti e i consumatori. Spesso in secondo piano, la comunicazione interna acquista un ruolo di pari importanza di quella esterna ed è rivolta all'interno della realtà aziendale: dipendenti, fornitori ecc. Una buona relazione tra azienda e collaboratori è facilitata da una comunicazione aperta e ciò incide sulle performance d'impresa. Valorizzare la relazione con i propri collaboratori migliora il rendimento nel tempo, attira i talenti più capaci e contribuisce a fidelizzarli. Un'efficace comunicazione interna previene o evita i casi di spionaggio industriale. Attraverso le tecniche dell'ascolto è possibile identificare le fonti di insoddisfazione del personale. Il risultato della comunicazione interna dipende dalla coerenza tra realtà aziendale e quello che il top management comunica all'esterno sui cambiamenti delle strutture organizzative, sulle performance operative e sui progetti strategici per il futuro. Se quindi verso l'esterno l'azienda si rivolge all'opinione pubblica, a fornitori esterni, ai consumatori, agli opinion leader, ai concorrenti, verso l'interno I suoi interlocutori saranno i dipendenti, la forza vendita, i fornitori integrati. La dimensione e ìl ruolo della comunicazione sono intrinseci all'essere impresa e quindi alla -cultura" della stessa, in tutti quei tratti che ne connotano l'identità ma anche l'originalità e gli aspetti differenziali da qualsiasi altra.

 

Occorre esprimere la volontà di comunicare "bene", attraverso un piano strategico di comunicazione sostanziale capace di esprimere - nei fatti e nel racconto - comportamenti idonei a soddisfare le aspettative legittime dei differenti interlocutori, interni ed esterni. Il ruolo della comunicazione consiste dunque nel rendere possibile un dialogo aperto alle aspettative del contesto, all'ascolto delle ragioni e alle proposte delle parti in causa (azienda-collaboratori interni e azienda-influenzatesi esterni) determinando cosi - nella gestione -un incontro di posizioni dialettiche ma non contrapposte. Il processo che ne consegue è una compartecipazione responsabile capace di arricchire il percorso di miglioramento della cultura d'impresa con il contributo del collaboratori interni e dei diversi interlocutori esterni. Internamente, attraverso il processo virtuoso della condivisione strategica e della co-progettazione responsabile, utilizzando la comunicazione insieme alla formazione per contaminare verticalmente e trasversalmente l'organizzazione e stimolare i flussi di feedback. All'esterno, attraverso il coinvolgimento degli influenzatovi, e quindi per quanto possibile tutti i portatori d'interesse, quale che sia il titolo di relazione negoziale con l'impresa, in un rapporto di partnership. Per dimostrare - nella gestione - di saper cogliere e tentare di soddisfare, le loro ragioni, armonizzandole, credibilmente, con quelle dell'impresa. Per meglio rappresentare il concetto di "comunicazione d'impresa" e le sue implicazioni, è stata scelta l'analisi di un progetto di comunicazione integrata originale e innovativo, che ha preso avvio nel corso del 2003: quello per il lancio della nuova autovettura Ypsilon di casa Lancia. Un breve excursus sulle strategie di marketing poste in essere per l'occasione dall'azienda del gruppo Fiat è premessa necessaria quanto utile per capire ed apprezzare appieno la forza e la valenza del percorso di comunicazione adottato. Grande attenzione è stata rivolta all'individuazione del target cui riferire il prodotto ed il relativo posizionamento: le Young Edgy Women che Lancia ha identificato come referenti ideali erano prevalentemente giovani donne che si facevano notare, di status medio alto, trendy, innovatrici e consapevoli di quello che da un'auto si aspettavano. Fatta premessa che oggi il lusso è più o meno accessibile a tutti, era necessario creare e comunicare uno stile di vita, un'area di stile e di gusto cui fare riferimento. All'Italian Glamour degli anni '50 e '60, di cui il marchio automobilistico si faceva trionfale portavoce, ha attinto la strategia di marketing, partendo in altre parole da quei valori che già erano insiti nella natura del marchio e del prodotto Y per arrivare a individuare quei modelli in grado di essere condivisibili oggi dal target e che si rifacessero a un contesto di stile italiano sofisticato ed elitario. È stato così sviluppato il concetto "the Pleasure o( Sinning", inteso come concedersi ai piaceri della vita con autoindulgenza e talvolta anche con un pizzico di trasgressione. Il tema della seduzione è stato attivato dalla ricerca di prodotto che, più precisamente, si è concentrata sullo stile, sui materiali di prestigio e sulla personalizzazione, sul concetto di "concentrato di ammiraglia" e sulle peculiarità tecniche - caratteristiche coerenti nel dna di Lancia nel tempo. E, in linea con la strategia, il cambio manuale robotizzato DFN ("Dual Functlon") non poteva che essere rinominato "cambio Dolce Far Niente!" Anche la filosofia del pncing, pur garantendo un posizionamento alto, doveva "stuzzicare e tentare" l'utente di fascia inferiore a "fare il salto", proponendo l'auto come lusso accessibile. Anziché presentare prima la macchina e poi il mondo di cui essa faceva parte, Lancia ha scelto di far scoprire al suo target dapprima un mondo di valori e uno stile in cui riconoscersi o, comunque, desiderabile, e poi, per logica conseguenza, ha tatto scoprire che la summa di quei valori non poteva che essere rappresentata dalla nuova Ypsilon. In altre parole, con l'obiettivo di suscitare curiosità e interesse, creare coinvolgimento ed emozioni, al target sono stati proposti eventi esclusivi in località strategiche, in Italia e in Europa, che in molti casi hanno visto la partecipazione di personaggi legati alla moda e allo spettacolo. E la fase di start-up è stata dinamizzata con azioni di marketing virale - formula esclusiva quanto innovativa e ardita nei risultati che favorisce la circolazione spontanea e a catena di messaggi informativi sul prodotto, definibile addirittura, a detta di Lancia. "beyond the line" - che ha intensificato la capillarità di comunicazione ed ha contribuito ad accrescere la carica empatica "giocando" con messaggi curiosi, misteriosi ed ammiccanti Impressi su sfickers, calamite, bustine di zucchero, sottobicchieri, chiavi smarrite, stenti; e llip book. Un messaggio subliminale ad alto potenziale veicolato da migliaia di esemplari, sparsi ad arte in luoghi strategici in Italia e all'estero che ha raggiunto altrettanti interlocutori di riferimento accrescendo la loro curiosità e il loro desiderio verso qualcosa che pian piano si stava manifestando e che li stava seducendo e conducendo verso una realtà sempre meno ignota. La quintessenza del mondo Y è stata rappresentata fisicamente dalla casa di Miss Y. Circa 15.000 trendsetter milanesi hanno avuto per un lungo periodo la casella di posta elettronica e il cellulare intasati da curiosi messaggi di una sconosciuta mittente che si firmava Miss Y, cosi come da esclusivi inviti a feste glamour sparse per la città.

 

A questo punto la curiosità era alle stelle; la strategia di operazioni tesser posta in essere da Lancia raggiunse II suo climax con l'apertura della casa della fantomatica Miss Y La casa in vetrina affacciata su una delle vie alla moda di Milano, era un open space di 200 mq costituito da cucina, camera da letto, studio e soggiorno, ove un grande Mimmo Rotella originale "La magnifica preda" si contrapponeva a schernii al plasma dal sapore tecnologico; sparsi qua e là lidi di arredamento e di fotografia fino a raggiungere nella zona notte una maniacale, gratificante collezione di 100 scarpe e 200 abiti da sogno. Il garage, era la summa del mondo di Miss Y, pensata per chi ama circondarsi di prodotti distintivi ed esclusivi e per chi insegue la ricercatezza nell'estetica e nei contenuti tecnologici. E proprio qui stava l'aspetto più innovativo del progetto Ypsilon e cioè la nascita e il consolidamento della brand awareness di un marchio i cui "attributi fisici" non fossero immediatamente visibili. Infatti, l'autovettura sino ad allora non era ancora stata presentata ufficialmente al target, che, nel momento in cui ne entrò in contatto, non poteva che sentire di conoscerla già ed avere la sensazione che non fosse stato lui a cercare l'autovettura, ma che fosse stata la Ypsilon ad averlo scelto. La casa di Miss Y è stata il luogo di happening e di feste, nonché la sede dei principali incontri con i media. Lancia va dove c'è il target. In base a questo concetto, parte integrante della strategia di marketing, fondata sull'assunto che i consumi sono influenzati dalla moda. intesa come stile e abbigliamento, accanto alla casa di Miss Y, sono state analogamente ideate iniziative corna il Pink Party da Colette (Parigi) e The Ypsilon Lounge presso i magazzini Printemps sempre nella capitale francese. La strategia aziendale si era posta l'obiettivo di coinvolgere dapprima un target motto selezionato ed esclusivo, il cui vertice era rappresentato da opinion makers e stakeholders seguiti dall'universo delle giovani edgy women per poi raggiungere, in una fase seguente e successiva al lancio, una fascia di pubblico più allargata. L'intera azione di relazioni pubbliche doveva portare alla costruzione di un posizionamento credibile della nuova Ypsilon attraverso i media identificandola come la "Regina del Glamour", ovvero facendo vivere il prodotto, ma anche uno stile di vita attraverso azioni di relazione con i media sia specializzati che lifestyle, ed eventi mirati di prodotto. Fattore critico di successo di questa operazione sono state l'elevata percentuale di contatti (pari al 44% della popolazione italiana) e, soprattutto, presso le concessionarie, il 42% dei visitatori dichiarava di aver conosciuto la vettura prima che fossero attivate le relazioni con i media tradizionali per il lancio pubblicitario. Anche nell'ambito del above the line - pubblicità sui media, intesi come stampa, affissione, cinema, radio, TV - è stata introdotta una strategia innovativa, incentrata sulla personalizzazione del messaggio, che, puntando a una coerenza concettuale, è stato studiato ad hoc per garantire un approccio specifico verso i diversi media. In particolare, per quanto riguarda la stampa, la campagna è stata declinata da un punto di vista creativo con il linguaggio che ogni testata usa verso il proprio target. Sono stati realizzati un cortometraggio d'autore dal titolo "Affinità Elettive" (regia di Gabriele Muccino) da proiettare nelle sale cinematografiche, tre spot tv ed uno per la radio. In tutti i messaggi, un riferimento al °piacere di peccare" all'attenzione al proprio io, anche quando si volevano comunicare peculiarità tecniche della vettura. Innovativa è stata la capacità di Lancia di saper declinare i messaggi a seconda delle realtà commerciali-geografiche da raggiungere; in Italia, infatti, si doveva capitalizzare sull'immagine del precedente modello di Ypsilon, mentre in Europa era necessario costruirlo ex novo. Grande coerenza si legge nel linguaggio che ha caratterizzato di volta in volta le diverse iniziative in cui si è articolata la comunicazione. Dal logo - una Y dal segno morbido e sensuale -al payoff di campagna "Il piacere è tutto mio" e alla headline "Il vizio che ti mancava", alle dichiarazioni, alle immagini, alle location, alle musiche; tutto doveva magicamente ricondurre all'immaginario di quello stile di vita cosi ben individuato su cui puntava la strategia "the Pleasure of Sinning". L'innovazione ha riguardato anche la "comunicazione interna". Il focus classico sul prodotto è stato spostato sullo stile di vita e la forza vendite doveva recepire che si trovava di fronte ad un target nuovo e preciso. Bisognava quindi coinvolgerla in un mondo glamour e non prettamente automotive. Inoltre, il concetto di seduzione è stato applicato anche alla formazione, per trarre il massimo risultato attraverso un coinvolgimento entusiasta del vasto team. Finita la fase teaser, e avviata la fase di lancio del prodotto sui mercati, è stato creato, a Milano, uno spazio Ypsilon aperto al grande pubblico: un concept stese per sua stessa natura votato alla multiforme espressione artistica del sé, uno spazio vivo da cui traspirassero idee e suggestioni, un focolaio di creatività in movimento perpetuo, un ambiente che fungesse da grande salotto in cui ricevere il pubblico e dove il pubblico trovasse piacere nell'essere accolto. Corsocomol4 si propone oggi come un trionfo del senso del bello: cornici In gesso, lampade di design ispirate a forme classiche, imbottiti capitonné evocano un'eleganza svincolata dall'esasperante transitorietà delle mode. g uno spazio dedicato alla beauty e al wellness in un clima amniotico di ozio creativo; è mediateca munitemi che celebra il trionfo dell'autointrattenimento che profuma di cultura e di innovazione. Uno spazio di piacere, in cui coccolarsi e assaporare i piaceri della vita, in perfetta sintonia con la strategia suggerita da questa brillante iniziativa.

 
Silvia Rizzi

54 Comments

  1. Kahana ha detto:

    Helpful info. Lucky me I found your website unintentionally, and I am shocked why this twist of fate did not happened earlier! I bookmarked it.

  2. money for sex ha detto:

    You still searching good porn? Can’t you find that? The best free porn pervert tube ever is Xpervs.com, is there porn for pervert persons, very exciting porn videos and obviously exciting hot sex with teens. Take a look at this site! Is totally free and without irritating ads(popups and other popunders

  3. Please let me know if you’re looking for a writer for your site. You have some really great posts and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an email if interested. Thanks!

  4. Bondage Gags ha detto:

    You have brought up a very superb details , appreciate it for the post.

  5. see here now ha detto:

    I got what you mean , thanks for posting .Woh I am happy to find this website through google. “Those who corrupt the public mind are just as evil as those who steal from the public.” by Theodor Wiesengrund Adorno.

  6. Hey would you mind letting me know which web host you’re working with? I’ve loaded your blog in 3 completely different browsers and I must say this blog loads a lot quicker then most. Can you suggest a good hosting provider at a fair price? Thanks, I appreciate it!

  7. Rfhrdb ha detto:

    I had my life compared at that serious. cheap sildenafil Wvczim wgfxok

  8. Cannabox coupons ha detto:

    I wish to express my appreciation to this writer just for rescuing me from this trouble. Right after surfing throughout the internet and getting suggestions that were not pleasant, I believed my life was well over. Living minus the answers to the issues you’ve solved by means of your good website is a serious case, as well as those which could have in a negative way affected my career if I had not noticed your blog. The expertise and kindness in handling all the things was excellent. I’m not sure what I would’ve done if I had not encountered such a solution like this. I can at this time look forward to my future. Thanks for your time so much for your high quality and results-oriented guide. I will not think twice to endorse your web sites to anyone who would like guidance about this subject matter.

  9. I like this website very much, Its a really nice berth to read and incur info . “You can never learn less, you can only learn more.” by Richard Buckminster Fuller.

  10. Assignment help ha detto:

    I got what you intend, thankyou for putting up.Woh I am glad to find this website through google. “Since the Exodus, freedom has always spoken with a Hebrew accent.” by Heinrich Heine.

  11. robux generator ha detto:

    I’ve learn a few excellent stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting.
    I wonder how much effort you put to create this
    kind of fantastic informative website.

  12. Hye Carle ha detto:

    I think other web site proprietors should take this site as an model, very clean and great user friendly style and design, let alone the content. You are an expert in this topic!

  13. gündem ha detto:

    Hi, i think that i saw you visited my site so i came to “return the favor”.I am attempting to find things to improve my website!I suppose its ok to use some of your ideas!!

  14. Lingerie ha detto:

    I’m not sure exactly why but this site is loading very slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I’ll check back later on and see if the problem still exists.

  15. When I originally commented I clicked the -Alert me when brand-new remarks are included- checkbox as well as currently each time a comment is included I obtain 4 e-mails with the very same remark. Exists any way you can remove me from that service? Thanks!

  16. I’m really enjoying the theme/design of your site. Do you
    ever run into any internet browser compatibility issues?

    A number of my blog visitors have complained about my website not working correctly in Explorer but looks great in Opera.

    Do you have any recommendations to help fix this problem?

  17. Your place is valueble for me. Thanks !?

  18. ggbkurisk ha detto:

    viagra patent [url=http://45menvia.com/]viagra online no prescription[/url] viagra cheap best price viagra cheapest generic viagra

  19. This is the best blog for anybody that wants to find out about this subject. You realize a lot its almost tough to suggest with you (not that I really would want?HaHa). You most definitely put a new spin on a topic thats been discussed for several years. Excellent things, just great!

  20. Hi there! Someone in my Facebook group shared this site with us so I came to take a look. I’m definitely loving the information. I’m book-marking and will be tweeting this to my followers! Wonderful blog and great design and style.

  21. cheap sex doll ha detto:

    I like this web blog so much, saved to bookmarks. “Nostalgia isn’t what it used to be.” by Peter De Vries.

  22. pmi sildenafil ha detto:

    You should participate in a contest for among the very best blog sites on the web. I will certainly suggest this website!

  23. I simply needed to thank you very much again. I’m not certain what I would have carried out without the entire basics documented by you about this industry. Entirely was a real frightening difficulty for me, but witnessing the very professional approach you processed that forced me to leap over gladness. I am just thankful for your assistance as well as pray you recognize what an amazing job you have been putting in teaching others via your site. Most probably you have never got to know any of us.

  24. Hey just wanted to give you a quick heads up. The words in your content seem to be running off the screen in Safari. I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I figured I’d post to let you know. The style and design look great though! Hope you get the problem resolved soon. Kudos

  25. toronto roofers ha detto:

    I’ve been absent for a while, but now I remember why I used to love this website. Thank you, I’ll try and check back more often. How frequently you update your website?

  26. jonathan manzi ha detto:

    Hello my friend! I wish to say that this article is amazing, nice written and include almost all vital infos. I’d like to see more posts like this.

  27. This actually addressed my problem, thank you!

  28. look at here ha detto:

    Hi there, just became alert to your blog through Google, and found that it is truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I’ll appreciate if you continue this in future. A lot of people will be benefited from your writing. Cheers!

  29. There are some interesting moments in this post yet I don?t recognize if I see all of them facility to heart. There is some validity yet I will hold point of view up until I explore it better. Great article, thanks and also we desire much more! Added to FeedBurner too

  30. click here ha detto:

    I’m really impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog. Is this a paid theme or did you customize it yourself? Either way keep up the nice quality writing, it is rare to see a nice blog like this one these days..

  31. kevindavid ha detto:

    I’ll immediately take hold of your rss feed as I can not find your e-mail subscription link or newsletter service. Do you’ve any? Please let me realize in order that I may subscribe. Thanks.

  32. I like this post, enjoyed this one appreciate it for posting. “The world is round and the place which may seem like the end may also be only the beginning.” by George Baker.

  33. I am typically to blogging and i really value your content. The short article has truly peaks my interest. I am going to bookmark your website and also maintain looking for new information.

  34. Shirlee Cowns ha detto:

    There are some interesting moments in this post but I don?t know if I see every one of them facility to heart. There is some legitimacy yet I will certainly hold point of view until I look into it better. Great post, thanks and also we want more! Added to FeedBurner also

  35. you will have a terrific weblog right here! would you wish to make some invite posts on my weblog?

  36. Sung Pree ha detto:

    Area on with this write-up, I really assume this web site needs far more consideration. I?ll probably be once again to check out far more, many thanks for that details.

  37. Love watching sunset !

  38. 룰렛 ha detto:

    Best view i have ever seen !

  39. 바카라 ha detto:

    Love watching sunset !

  40. This is significantly impressive ! Thank you for this content. I will study the following one

  41. 안전카지노 ha detto:

    Love watching sunset !

  42. YesBet88 ha detto:

    Love watching sunset !

  43. you can try here ha detto:

    I?m amazed, I must state. Truly rarely do I run into a blog that?s both informative and amusing, as well as let me inform you, you have hit the nail on the head. Your idea is superior; the concern is something that insufficient individuals are talking wisely around. I am extremely pleased that I stumbled across this in my look for something connecting to this.

  44. phone sex ha detto:

    These are actually enormous ideas in on the topic of blogging. You have touched some good points here. Any way keep up wrinting.

  45. I am commonly to blog writing and i actually appreciate your content. The post has actually peaks my passion. I am going to bookmark your website and keep looking for new info.

  46. Area on with this article, I really think this site requires a lot more factor to consider. I?ll most likely be once again to read much more, many thanks for that information.

  47. It?s hard to locate educated people on this subject, yet you sound like you know what you?re talking about! Thanks

  48. I?m satisfied, I should claim. Truly seldom do I experience a blog site that?s both instructional as well as entertaining, and let me tell you, you have struck the nail on the head. Your suggestion is exceptional; the concern is something that inadequate people are talking wisely around. I am extremely delighted that I stumbled across this in my search for something connecting to this.

  49. You are a very clever individual!

  50. Annamae Buckholtz ha detto:

    I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good. I don’t know who you are but certainly you’re going to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  51. Ariel Paponetti ha detto:

    I simply want to say I am beginner to weblog and honestly loved you’re web blog. Almost certainly I’m planning to bookmark your site . You absolutely come with really good writings. Regards for sharing your blog.

  52. Werner Gwartney ha detto:

    I just want to mention I am just beginner to blogging and site-building and definitely savored you’re blog site. Almost certainly I’m planning to bookmark your site . You surely have amazing posts. Many thanks for sharing with us your blog.

  53. Mario Pfeifer ha detto:

    I just want to say I’m all new to blogging and certainly loved this web-site. More than likely I’m going to bookmark your blog post . You certainly have superb articles and reviews. Thanks a bunch for sharing with us your webpage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.